Cos’è il Modello 231?

Il Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (di seguito, per brevità, D.Lgs. n. 231/01 o Decreto) ha adeguato la normativa italiana in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune Convenzioni Internazionali già in precedenza sottoscritte dallo Stato italiano (Convenzione di Bruxelles del 26 luglio 1995 sulla tutela degli interessi finanziari; Convenzione di Bruxelles del 26 maggio 1997 sulla lotta alla corruzione di funzionari pubblici, sia della Comunità Europea che degli Stati membri; Convenzione OCSE del 17 dicembre 1997 sulla lotta alla corruzione dei pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche ed internazionali adottati dall’Assemblea Generale del 15 dicembre 2000 e 31 maggio 2001).

La Nostra Organizzazione

Il modello di governance di PIPING SYSTEM e, in generale, tutto il suo sistema organizzativo, è interamente strutturato in modo da assicurare alla Società l’attuazione delle strategie ed il raggiungimento degli obiettivi.
La struttura di PIPING SYSTEM., infatti, è creata tenendo conto della necessità di dotare la Società di un’organizzazione tale da garantire la massima efficienza ed efficacia operativa. Alla luce delle peculiarità della propria struttura organizzativa e della attività svolte, PIPING SYSTEM ha privilegiato il sistema tradizionale(vedi allegati).

L’Organismo di Vigilanza (OdV) ha composizione monocratica ed è rappresentato da un membro esterno, munito dei requisiti di professionalità, onorabilità, coadiuvato nella sua attività da un organo di segreteria. L’OdV è contattabile attraverso il seguente indirizzo e-mail: odv@pipingsystemsrl.it.

L’Organismo di Vigilanza, in particolare, ha il compito di vigilare sull’effettivo funzionamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla società. Tale controllo avviene sulla base di autonomi poteri di verifica all’interno della società. L’Organismo di Vigilanza, inoltre, è deputato a ricevere report, informazioni e segnalazioni, anche Whistleblowing, da parte di tutti gli interessati che vengono a conoscenza di una violazione del Modello di Organizzazione, del Codice Etico e dei Protocolli adottati dall’Ente

 

ALLEGATI:

Modello di Organizzazione (Parte Generale)

Codice Etico